Essere leader non è solo una scelta o una responsabilità, ma anche un delicato e importante mestiere che conferisce delle responsabilità sulle vite di tante persone, sia dentro che fuori l’organizzazione che un leader gestisce. Come tutti gli altri mestieri del nostro tempo ha la necessità di avvalersi di strumenti tecnici.
«IAS Compliance e Coaching Academy da tempo studia questa specifica disciplina dell’Organizzazione (la leadership per l’appunto), ed è arrivata alla determinazione che esiste una vera e propria cassetta degli attrezzi che ogni leader deve costruirsi e sviluppare nel tempo, arricchendola e personalizzandola con la propria esperienza energia e creatività» spiega Stefano Sedda, IAS School – Compliance and Coaching Director.
«Come in tutte le cassette che si rispettino però esistono degli strumenti base necessari per fare questo mestiere» prosegue Sedda ;«L’idea di leadership ci ha portato a identificarne 4 che sono:
- Fiducia – Costruisco e trasmetto fiducia, in me, negli altri nell’organizzazione, verso il mercato e la comunità sociale nella quale opero
- Relazioni – Sviluppo un sistema di relazioni virtuose fondato sulla fiducia e il rispetto con tutti quelli con cui interagisco (collaboratori, fornitori, clienti, etc.)
- Decisioni – Chiarisco obiettivi e prendo decisioni gestendo la complessità interna ed esterna
- Feedback – Riduco l’area cieca (cit. Johari) mia e degli altri, chiedo feedback, dò feedback, sviluppo e diffondo consapevolezza rispetto al mio pensiero e alla mia visione
Sono strumenti molto pratici che servono a gestire le persone con cui si lavora e interagisce e a costruire un rapporto costruttivo e collaborativo con i propri fornitori e interlocutori esterni (ad esempio le istituzioni pubbliche) ma che soprattutto servono a mantenere sempre alta la qualità del servizio che si offre ai clienti mantenendo un controllo attivo e produttivo sui costi della propria organizzazione.
Nella giornata di mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle 17:30, presso il Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo a Cogorno parleremo di questi temi attraverso un confronto attivo dei nostri docenti con i partecipanti, che proverà a calare questi concetti già sperimentati in tante organizzazioni nelle diverse realtà rappresentate nell’aula grazie alle diverse esperienze di tutti i partecipanti.
La formazione è alla base delle continuità di ogni organizzazione, piccola o grande che sia: è solo continuando a migliorare le proprie capacità infatti che si migliora la propria azienda, ed è solo con il confronto e la sintesi di diversi punti di vista, esperienze e idee che si può aumentare il valore delle persone e delle aziende.
Con questa giornata intendiamo iniziare un percorso di confronto continuo all’interno del nostro territorio su questi temi che sono sia culturali (organizzativi) che pratici e concreti. Vogliamo essere infatti promotori e al tempo stesso organizzatori di un progetto di formazione che pensiamo sia utile a sviluppare il sistema economico del nostro territorio. Siamo certi di portare con questo un contributo utile e fattivo all’incremento della fiducia e della consapevolezza del potenziale economico di questa zona.»
PROGRAMMA
- Ore 9.30 – Accoglienza partecipanti
- Ore 9.45 – La formazione per le Aziende: FSE, Fondi Interprofessionali, Catalogo a libero mercato
- Ore 10.15 – La leadership, cosa significa oggi e quali strumenti sono necessari
- Ore 13.00 – Pausa con buffet
- Ore 13.45 – Le relazioni di valore, come costruirle e come mantenerle
- Ore 16.00 – Decidere e dare feed back per costruire un obiettivo
- Ore 17.00 – Spazio per domande ed interventi
- Ore 17.30 – Chiusura lavori
INFORMAZIONI
- Email: segreteria.vrs@villaggio.org
- Telefono: +39 0185 375204
ISCRIZIONI
Si prega di compilare in stampatello e inviare entro il 24 maggio 2019 alla Segreteria del Villaggio del Ragazzo – VRS srl tramite email segreteria.vrs@villaggio.org la scheda scaricabile cliccando il bottone di seguito.